Euroenergy assiste i propri clienti, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti esterni, nella ricerca della migliore soluzione finanziaria in base alle esigenze progettuali ed aziendali.
L’esperienza acquisita in trent’anni di attività a stretto contatto con il mondo imprenditoriale e bancario permette ai nostri consulenti di operare in sinergia con il sistema economico e di garantire soluzioni sempre su misura.
La sostenibilità finanziaria è infatti il primo tassello operativo del percorso di avvicinamento alla realizzazione degli impianti. In un contesto economico fortemente proiettato su valutazioni di ponderazione del rischio degli investimenti, saper scegliere l’esposizione ideale per la realtà aziendale, in relazione al progetto, è certamente caratteristica distintiva e apprezzata dal mercato.

I modelli di intervento si distinguono in Corporate finance e Project finance.

Corporate finance

Attraverso la riclassificazione dei dati di bilancio e la simulazione delle dinamiche di business viene individuata la capacità di indebitamento aziendale che andrà poi a sostenere la realizzazione dell’impianto. Quest’analisi, unita alle valutazioni di redditività del progetto viene sottoposta al soggetto finanziatore con l’obiettivo di garantirne la sostenibilità nel tempo.

Project finance

L’individuazione di modelli di intervento su Special Purpose Vehicle (SPV) che abbiano quale oggetto principale di attività la produzione di energia, permette di operare attraverso strumenti finanziari “no recourse”, finalizzati a minimizzare l’esposizione del proponente e massimizzare i ritorni economici dell’iniziativa. La selezione degli sponsor, come l’accesso a linee di credito appositamente create dai partner finanziari, caratterizzano l’arrangiamento dell’operazione.

A completamento del panorama di intervento sotto il profilo finanziario, Euroenergy mette a disposizione della propria clientela anche un innovativo modello di offerta che prevede la realizzazione degli impianti da parte della stessa Euroenergy e la contestuale cessione dell’energia prodotta al titolare dell’immobile. Una volta realizzato l’impianto e giudicata la redditività dell’investimento, il cliente potrà decidere se subentrare nell’iniziativa acquisendone i benefici economici.